Meteoweb

SITUAZIONE EUROPA, Aggiornamento giornaliero

« Older   Newer »
  Share  
MeteoBlizzard
view post Posted on 15/7/2010, 11:02




15 LUGLIO 2010



Alta africana in nuova rimonta dopo una debole ritirata sul suo lato nord-occidentale per l'avvicinarsi di una saccatura atlantica.
La situazione di stamattina è identica ai precedenti giorni, sul Mediterraneo domina l'alta pressione africana che si intensificherà nelle prossime ore, infatti le temperature continueranno ad aumentare soprattutto su Spagna, Italia e Grecia, accompagnate dall'afa.
Tutt'altra cosa sull'Europa nord-occidentale con una vasta saccatura atlantica, dove anche ieri ci sono manifestati forti temporali su Francia e Regno Unito. Oggi questa perturbazione si è spostata verso nord-est, per la rimonta dell'alta africana, colpendo Regno unito, Svezia e Norvegia meridionale.

image

MeteoBlizzard
 
Top
Maschotte
view post Posted on 15/7/2010, 11:05




Bella niki :)
 
Top
MeteoBlizzard
view post Posted on 16/7/2010, 13:18




16 LUGLIO 2010



Oramai l'alta pressione africana ha preso il possesso di tutto il Mediterraneo, allungandosi verso nord a causa della saccatura atlantica sul nord-ovest europeo che lascia strada libera al caldo. Oggi saranno previsti temperature di 40 gradi su Italia, Spagna e Grecia, ma temperature superiori ai 30/35 gradi anche su Germania e l'Europa orientale.
Come da giorni, se nel Mediterraneo il tempo è stabile e caldo, nell'Europa nord-occidentale il tempo è caratterizzato da piogge e aria fresca, questo perchè da giorni si è stazionata una saccatura atlantica , che oggi porterà piogge su Regno Unito, Francia, Olanda e meno colpite Svezia e Norvegia.

image

MeteoBlizzard
 
Top
Maschotte
view post Posted on 16/7/2010, 13:26




grazie ancora niki!! sn in debio con te..!
 
Top
MeteoBlizzard
view post Posted on 16/7/2010, 13:30




E di che, ci perdo pochi secondi ;)
 
Top
MeteoBlizzard
view post Posted on 17/7/2010, 11:14




17 LUGLIO 2010



Dopo giorni di caldo e afa, oggi le cose cambieranno, specie al nord Italia. Come possiamo vedere dall'immagine satellitare di questa mattina, l'alta africana viene erosa nel suo lato nord-occidentale, per l'avanzare della vasta saccatura atlantica, che già da oggi pomeriggio porterà aria fresca e temporali al nord, in estensione al centro Italia nella giornata di domani. Quindi al nord finalmente si potrà respirare, senza più la sensazione di afa. Attenzione però perchè al nord l'alto tasso di umidità innescherà con l'entrata di aria più fresca, forti temporali con annesse grandinate. Temporali più deboli saranno possibili anche lungo l'appennino tra la giornata di oggi e quella di domani.
Ma guardiamo la situazione in Europa, come detto precedentemente l'alta africana si sta ritirando sul suo lato nord-occidentale, così che si allunghi verso nord-est. Questo significa che il caldo continuerà sul sud Italia, sulla penisola Balcanica e su tutta l'Europa orientale.
Mentre stessa situazione sarà per il nord-ovest europeo che sarà sempre sotto aria fresca e piogge, come da giorni.

image

MeteoBlizzard

Edited by Maschotte - 17/7/2010, 12:17
 
Top
MeteoBlizzard
view post Posted on 19/7/2010, 11:36




19 LUGLIO 2010



In queste ultime ore l'alta africana si è ritirata alle basse latitudini del Mediterraneo, questo causato da un veloce fronte di aria più fresca che nella dalla giornata di sabato a portato forti temporali a nord Italia e lungo l'appennino, anche se deboli. Anche nella giornata odierna dovremo aspettarci temporali lungo l'appennino specie quello centrale e meridionale. Mentre al nord sarà una giornata sempre fresca, ma con il sole.
In Europa la situazione è mutata un po'. L'alta africana in questa mattina sta dominando maggiormente la Spagna e il sud della Francia, per cause citate precedentemente.Nelle altre zone europee invece il tempo è più respirabile, con aria più fresca e temporali, specie sul versante adriatico dell'Italia e la penisola Balcanica. Ancora oggi la saccatura atlantica domina sul Regno Unito e la Norvegia, facendo calare la temperatura fino a 10 gradi.

image
 
Top
MeteoBlizzard
view post Posted on 20/7/2010, 10:45




20 LUGLIO 2010



Anche la giornata di oggi sarà identica a quella di ieri, solo qualche piccolo cambiamento che andremo ad analizzare.
In queste ore l'alta africana dopo la sua ritirata per l'avvicinarsi di un fronte fresco, sta riprendendo la sua rimonte per riconquistare il Mediterraneo, infatti nei prossimi giorni ritornerà il caldo e l'afa. Altro piccolo cambiamento è l'intensificarsi della saccatura atlantica che domina da giorni il nord-ovest europeo.
Ma ora guardiamo la situazione.
Nord-ovest europeo: :p__: In queste ore come nei giorni precedenti, Regno Unito, nord della Francia e penisola Scandinava, sono alle prese con una vasta saccatura nord atlantica, che nelle ultime ore si sta intensificando.
Europa centro-orientale: :ns__: Come da giorni in questa zona domina l'alta pressione russa, portando bel tempo e temperature pari o oltre i 30°.
Italia e Penisola Balcanica: :t__: :s_p_s: Anche nella giornata di oggi saranno previsti temporali pomeridiani sui rilievi italiani e della penisola Balcanica, per refoli freschi da nord-est.
Spagna: :s__: Nella penisola Iberica sta dominando l'alta africana come da giorni, portando tempo stabile e gran caldo.

image

MeteoBlizzard

Edited by Maschotte - 20/7/2010, 12:02
 
Top
MeteoBlizzard
view post Posted on 22/7/2010, 10:32




22 LUGLIO 2010



In queste ultime ore l'alta africana prenderà il potere dell'Italia, che nella giornata di domani toccherà l'apice, con caldo intenso e alto tasso di umidità. Attenzione però, al nord saranno previsti temporali lungo l'arco alpino, soprattutto quello occidentale, con sconfinamento nelle circostanti pianure.
Ora analizziamo la situazione in Europa.
Europa nord-occidentale: :p__: Come da giorni Regno Unito e penisola Scandinava sono soggetti a tempo brutto e temperature fresche, per una vasta saccatura atlantica. Quest'ultima si sta estendendo alle latitudini meridionali, colpendo, nella giornata di oggi Spagna settentrionale, Francia e Germani occidentale.
Europa centro-orientale: :s__: In questa porzione d'Europa sta dominando l'alta pressione russa, portando bel tempo e temperature pari o oltre i 30° da giorni. La giornata di oggi sarà identica a quella passata ieri.
Mediterraneo: :s__: Qui dominerà nuovamente l'alta pressione africana, portando bel tempo e temperature oltre i 35°, con punte anche di 40° su Grecia; Italia e Spagna meridionale. Come detto precedentemente l'Italia settentrionale dalla giornata di oggi sarà lambita da aria fresca nord-atlantica, causando forti temporali.

image

MeteoBlizzard
 
Top
8 replies since 15/7/2010, 11:02   74 views
  Share