Meteoweb

Allerta Maltempo, 8 settembre 2010

« Older   Newer »
  Share  
MeteoBlizzard
view post Posted on 6/9/2010, 13:01




ALLERTA MALTEMPO PER 8 SETTEMBRE



In questa discussione verranno pubblicate carte meteo, commenti, brevi articoli su quello che potrà succedere mercoledì 8 settembre 2010.

Iniziamo con una carta delle precipitazioni di MeteoWeb:
image

A cura di MeteoWeb.forumfree
 
Top
view post Posted on 6/9/2010, 14:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,393

Status:


Bene allora qui posto le previsioni Arpal per la Liguria...nn vedo l'ora

DOMANI, martedì 7 settembre 2010: piogge diffuse e persistenti su tutte le zone di allertamento con quantitativi significativi ed intensità localmente elevate dovute a rovesci o temporali. Le piogge insisteranno particolarmente sulle zone B, C (parte Entella) e D. Alta probabilità di temporali forti. Venti moderati o localmente forti 30-50 km/h da Sud-Est. Rapito aumento del moto ondoso con probabile Colpo di mare (stato molto mosso).

DOPODOMANI, mercoledì 8 settembre 2010: proseguono le condizioni perturbate sulla nostra regione. Sono attese piogge ancora diffuse ed a carattere di rovescio o temporale. I quantitativi delle precipitazioni potranno essere anche elevati soprattutto sulle zone A e C, con intensità anche forti a causa della presenza di rovesci o temporali. Alta probabilità di temporali forti. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni a partire da A e D in graduale estensione alle altre zone. Venti in rotazione da Sud-Ovest anche forti 40-60 km/h. Mare in aumento fino a molto mosso o localmente agitato sottocosta, agitato al largo. Possibili mareggiate nelle zone C e sulla costa occidentale di A.

FONTE: ARPAL

image
 
Top
MeteoBlizzard
view post Posted on 6/9/2010, 18:44




SITUAZIONE ATTUALE



Ecco la situazione attuale rappresentata dal modello matematico americano GFS (carta geo-potenziali e T a 500 hPa):
image

A cura di MeteoWeb.forumfree
 
Top
Maschotte
view post Posted on 6/9/2010, 19:55




Bella analisi Niki :)
 
Top
MeteoBlizzard
view post Posted on 7/9/2010, 09:54




NUOVI AGGIORNAMENTI



Il peggioramento atteso per domani, sembra esser stato ridimensionato dai modelli matematici, quindi per molte regioni che dovevano aspettarsi quantitativi pluviometrici molto alti, ora vedranno cadere meno pioggia dal cielo.
Intanto guardiamo la situazione dal modello matematico americano GFS (carta geo-potenziali e T a 500 hPa):
image

A cura di MeteoWeb.forumfree
 
Top
Maschotte
view post Posted on 7/9/2010, 10:07




Il Nord s'è risvegliato sotto una grigia coltre di nubi, associate a delle piogge. Dall'immagine satellitare è possibile scorgere l'avanzata del sistema perturbato, mosso da un perno di Bassa Pressione posizionato tra le Isole Britanniche e l'Islanda. Il fronte è talmente ampio da ricoprire l'intera Europa occidentale. L'erosione barica identificabile sulla Penisola Iberica sta richiamando sui nostri mari miti venti di Scirocco. Segnaliamo tra l'altro una certa instabilità sulle Alpi di ponente, ove fin da stamane erano presenti alcuni temporali. Isolati episodi temporaleschi sono riusciti a spingersi sino alla Liguria.

image
 
Top
Maschotte
view post Posted on 8/9/2010, 10:09




Dopo la Liguria, è la volta della Toscana. Vi proponiamo l'ultima immagine relativa alle scariche elettriche registrate negli ultimi 15 minuti. Evidente la lunga striscia temporalesca che dalla Corsica occidentale dirigersi sulla Toscana fino alle porte dell'Appennino emiliano romagnolo. Altre celle temporalesche sono evidenti tra le coste del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, mentre in Liguria diventano più sporadiche.

image
 
Top
6 replies since 6/9/2010, 13:01   65 views
  Share